02 Dic Basket Maschile cat. U14
Basket U14M
Polisportiva Casale – Priula Basket: 45-44
Rieccoci qua pronti per una nuova sfida, questa volta a Casa Nostra anche se in un’inedita formula infrasettimanale giocatasi giovedì 29/12 sera. Nonostante ciò, gli spalti di casa erano come sempre gremiti anche grazie al supporto di alcuni ragazzi (e genitori) della nostra U13 che si sono fermati a tifare per i cugini maggiori.
Fischio d’inizio e via, si parte. La partita si rivela da subito per quello che sarà poi nel prosieguo del gioco: un susseguirsi di alti e bassi, caratterizzato da momenti di lucidità ed improvvise perdite di contatto con la realtà, come se il cervello di scollegasse. Andiamo infatti in vantaggio ma chiudiamo il primo quarto 8 a 12 per i nostri avversari.
Nel secondo tempo qualcosa comincia a funzionare per il meglio e torniamo ad essere la squadra vista negli ultimi 2 match, capace di sviluppare gioco collettivo e di andare a segno, mettendo in difficoltà il Priula che comunque non ci sta a perdere e tenta tenacemente di resistere. Si va in spogliatoio per la pausa sul punteggio di 21 a 14 per noi, con un parziale di 13 punti andati a segno e con una bella tripla in saccoccia.
Terzo quarto. Il Priula torna in campo con rinnovata energia mentre i nostri ragazzi si fanno sorprendere varie volte in difesa, sia con alcune rimesse davvero azzardate che con qualche ingenuità di troppo in attacco.
Si accentua da entrambe le parti la Sagra del Canestro Sbagliato: è davvero un peccato vedere molte belle azioni concludersi con un nulla di fatto, con la palla che quasi beffardamente accarezza il ferro e dopo averci girato intorno esce fuori, tra il disappunto generale. Finiamo quindi la frazione con un risicato vantaggio di 1 solo punto (28 a 27) dopo esserci fatti recuperare tutto il distacco.
L’ultimo quarto è davvero ansiogeno. I nostri ragazzi perdono spesso la visione di squadra e si susseguono varie azioni individuali che non portano a niente. Ci ostiniamo a voler a tutti i costi andare a canestro sempre dal lato destro ma la difesa del Priula ci sbarra la strada, raddoppiando e triplicando le marcature, creando una vera e propria barriera contro cui ci schiantiamo in “modalità ariete”. Gli ultimi minuti sono ancora più concitati, se mai fosse stato possibile. Dopo una bellissima tripla che ci porta a 5 punti di vantaggio e soli 30 secondi da giocare, ci facciamo infilare 2 canestri in soli 4 secondi….la testa è in ferie.
Timeout! Il coach Flavio decide che è l’ora di dare una bella strigliata alla squadra, che sembra aver smarrito animo e concentrazione. Di nuovo in campo ed il cronometro scorre veloce. A 3 secondi dalla fine siamo in vantaggio di 1 solo punto. Ultimo timeout! Un rapido briefing e si riprende, tutti con il fiato sospeso… fino al suono della sirena che ci consacra vincitori: 45 a 44…
Ma quanta fatica! Le nostre coronarie sono state messe davvero a dura prova :)😢
Comunque faremo tesoro anche di questa esperienza e come sempre…
… IN ALTO SALE L’URLO CASALE!!!
No Comments